About us (Italian)

English | French | Español | Deutsch | Italiano | Português | Dutch | Catalá | Czech | Euskera | Norsk | Suomi

European Association of Creative Writing Programmes

Con la firma sulla Statuto fondativo a Madrid una serie di scuole europee di scrittura creativa hanno dato vita ad una associazione europea con l’obiettivo di migliorare la propria didattica e avviare uno scambio di idee, contenuti e metodologie.

Sette le scuole che hanno aderito alla fondazione dell’ European Association of Creative Writing Programmes nel settembre 2010; oltre alla Scuola Holden anche la Escuela des Escritores (Spagna), l’Associatione Alonso Quijano (Spagna), Aleph Ecriture (Francia), Josef Skvorecky Literary Academy (Republicca Ceca), Escola d’Escriptura de l’Ateneu Barcelonès (Catalogna), Orivesi College of Arts/ Oriveden Opisto (Finlandia), Schule für Dichtung – Vienna Poetry Academy (Austria).

Obiettivi

La finalità dell’associazione è quella di promuovere attività di rete nell’ambito dello storytelling e della scrittura creativa, attraverso l’organizzazione di eventi internazionali e scambi di idee, di docenti, di staff e di studenti.

Area di interesse

L’attività principale dell’EACWP si focalizza principalmente sulla scrittura creativa in tutte le sue diramazioni: la teoria, l’insegnamento, la definizione di percorsi di studi, la mappatura dei terreni della narrazione all’interno e all’esterno dell’Europa, la sua evoluzione storica, la sua fortuna letteraria, i legami col mondo digitale delle nuove tecnologie, le connessioni con lo storytelling in tutte le sue varianti e le valutazioni nella critica editoriale europea.

Attività

I progetti portati avanti dall’Associazione si incentrano su attività quali scambio di docenti e di studenti, workshops, conferenze, festival, pubblicazioni, eventi culturali legati alla narrazione; i progetti sono aperti anche alla partecipazione di persone esterne all’associazione.

Struttura

L’associazione ha un suo Centro di Coordinamento ed un Consiglio Direttivo regolarmente eletto ed espressione delle varie organizzazioni che compongono l’associazione. Una volta all’anno è indetto il Symposium, riunione di tutti i membri dell’Associazione.

Membership

L’associazione è costituita da soci Istituzionali (organizzazioni ed enti) e soci individuali (singoli docenti e studiosi). Può divenire socio dell’Associazione ogni organizzazione (europea e non) che abbia attivato percorsi di insegnamento legati alla Scrittura creativa, alla traduzione letteraria e allo storytelling.

Storia

Il primo incontro tra gli enti che sarebbero divenuti il nucleo fondante dell’EACWP si ebbe durante l’International Congress of Creative Writing Programmes, organizzato dal “German Literary Institute Leipzig nel marzo 2005. La Conferenza impose all’attenzione dei partecipanti la necessità di sviluppare progetti in sinergia che consentissero una cooperazione più stretta e uno scambio di idee sui vari progetti didattici sviluppatisi in Europa sulla scrittura. Josef Škvorecký Literary Academy (Prague) si propose di coordinare le attività tra le organizzazioni interessate, dando così vita in una prima fase allo European Network of Creative Writing Programmes (ENCWP), in seguito divenuto Associazione a Madrid nel settembre del 2010.